Dicembre 14, 2023

POS: periodo post apertura

PAO: garanzia di sicurezza o pericolo? Un esame critico del periodo post apertura

PAO: garanzia di sicurezza o pericolo?

Un esame critico del periodo post apertura

È ormai consapevolezza diffusa anche tra i non addetti al settore che, nel ricercare l’indicazione della durata di un prodotto cosmetico sulla confezione, normalmente si trova il Period After Opening (PAO, periodo post apertura).

Il PAO è un’indicazione relativa al periodo di tempo in cui il prodotto una volta aperto può essere utilizzato senza effetti nocivi per il consumatore attraverso la Direttiva 2003/15/CE e succ modifiche.

Nel caso di prodotti particolarmente delicati (in relazione al punto di applicazione o in base alla formulazione) e quindi sensibili al deterioramento provocato da microorganismi, la reale apertura del prodotta può essere garantita solo se le aziende mettono in campo in packaging atto adimpedire l’apertura prima che il consumatore finale avvii effettivamente l’utilizzo.

Altro punto critico è come le aziende determino il PAO, è infatti completa responsabilità delle imprese la scelta dei test più appropriati in base alla tipologia di prodotto per la valutazione del PAO, con il rischio di incorrere in errori anche significativi.

Ecco allora 3 consigli importanti:

  • per i cosmetici delicati scegliere quelli che non è possibile l’apertura prima dell’utilizzo
  • scegliere di acquistare in negozi al dettaglio che godono di un forte turn over di prodotti
  • marcarsi sulla confezione la data presunta di PAO (da precisare che comunque per legge un prodotto alterato deve essere riconoscibile per modifica del suo colore ed odore

(fonte: cosmetic technology n. 3/2023)