Preparazioni galeniche contro la caduta dei capelli

Quando si verifica una caduta anomala di capelli si possono verificare diverse ipotesi con un approccio diverso a seconda del caso.

Nel mio salone, area tricologica, vengono trattate cosmeticamente alcune tipologie di caduta anomala di capelli con un approccio di tipo olistico, utilizzando prodotti a livello topico a base di olii essenziali ed avvalendomi di figure professionali quali osteopati, nutrizionisti etc.

Quando il trattamento cosmetico non può essere sufficientemente efficace il tecnico tricologo invia il soggetto al medico tricologo.

Quando e perchè il medico tricologo prescrive una galenica.

Prima di tutto è bene precisare che una preparazione galenica viene preparata dal farmacista secondo una ricetta formulata dal medico.

Essendo molto più efficace ed essendoci una maggiore richiesta, sul territorio nazionale si sono formati dei farmacisti che, oltre a preparare la galenica, lavorano in sinergia con il medico per stabilire il veicolo più efficace dei principi attivi presenti ed il solvente con meno effetti collaterali, il tutto tenendo in considerazione la biodisponibiltà del farmaco.

Interessante, di recente introduzione, è il trichotest per testare i principi attivi in base alla risposta. Il test analizza i dati genetici ed i fattori esterni come abitudini di vita, familiarità etc. e lavora su algoritmi con 175000000 di opzioni per arrivare alla formulazione ideale.

Concludendo, quando la via della cosmesi non è percorribile, al posto di un farmaco tricologico standard risulta sicuramente più efficace una preparazione galenica.